Servizio riabilitativo e socio-riabilitativo Semiresidenziale
Le sedi operative sono:
Roma – Via Lungro, 1 – tel. 06 712901409
Il Centro è accreditato per 20 posti di cui 10 in modalità estensiva e 10 in modalità di mantenimento. In regime semiresidenziale sono prevalentemente presi in carico adolescenti e giovani adulti affetti da deficit intellettivo, spesso associato a disordini del comportamento con disabilità medio-grave.
Possono usufruire del servizio in modalità estensiva i giovani adulti con disabilità complessa, in modalità di mantenimento giovani adulti con disabilità intellettiva/relazionale stabilizzata.
Per accedere ai trattamenti è necessaria l’autorizzazione dei servizi competenti della ASL di residenza dell’utente
Modalità operativa
Vengono messi in atto percorsi terapeutici progettati e monitorati in équipe multidisciplinari (medico, psicologo, psicoterapeuta, assistente sociale, infermiere, terapista occupazionale, educatore). Tali percorsi favoriscono nel giovane adulto il funzionamento adattivo permettendo il raggiungimento di un maggior benessere ed il miglioramento della qualità della vita.
Nei piani individualizzati vengono definiti degli specifici obiettivi, condivisi con la famiglia, volti a recuperare/potenziare le principali funzionalità nelle aree delle autonomie personali e delle abilità sociali, comunicative, cognitive, emotive, affettivo, relazionali.
Nei percorsi sono previste attività di gruppo ed individuali.
Le attività di gruppo sono svolte secondo un approccio laboratoriale.
Esempi sono:
• Laboratorio di attività manuale
• Laboratorio musicale
• Laboratorio giardinaggio
• Laboratorio disegno e uso colore
• Laboratorio ludico/cognitivo
• Laboratorio di utilizzo di apparecchiature multimediali
• Laboratorio di espressione corporea